Quali sono gli scopi dell’associazione ?
L’associazione ha lo scopo di tutelare l’attività professionale dei propri iscritti, difendere i
diritti dei fotoreporter sportivi e di interloquire con le Federazioni e le Leghe al fine di
consentire loro di poter svolgere il proprio lavoro nelle giuste condizioni e, qualora siano
lesi dei diritti, intraprendere tutte le iniziative possibili affinché tali diritti vengano rispettati.
Come iscritto all’associazione avrò maggiori possibilità di avere accrediti agli
eventi?
No, non è tra le priorità dell’associazione . L’associazione, in fase di accreditamento a
determinati eventi, avrà cura di trasmettere agli organizzatori l’elenco dei propri associati
per garantirne la professionalità.
Non voglio far sapere all’associazione i miei redditi e fornire i miei documenti fiscali.
Il controllo sui documenti effettuato attraverso i documenti fiscali viene fatto da un
commercialista iscritto all’albo, esterno all’associazione e tenuto al segreto d’ufficio.
Vengono controllati i CODICI ATTIVITA’ e la percentuale di rilevanza rispetto ad eventuali
altre attività professionali. Il commercialista comunicherà al Direttivo dell’AFS
esclusivamente il proprio parere riguardante il possesso o meno dei requisiti associativi da
parte del richiedente e cancellerà la dichiarazione ricevuta. Dopo aver comunicato il
parere provvederà a cancellare i documenti ricevuti . Nella dichiarazione dei redditi NON ci
sono informazioni di dettaglio su clienti e fornitori.
Nessun dato verrà comunicato all’AFS da parte del professionista.
Perché devo fornire la mia dichiarazione dei redditi al commercialista ?
Lo statuto dell’associazione prevede che il 90% del proprio reddito derivi dall’attività di
fotografo. Per poterlo stabilire in maniere oggettiva è necessario fornirla per poter
verificare che si rientri dentro la percentuale stabilita. Il controllo verrà effettuato
annualmente.
Sono richiesti altri documenti oltre la dichiarazione dei redditi ?
Normalmente non sono richiesti altri documenti. Qualora emergano delle difficoltà nello
stabilire l’attività esercitata dalla sola dichiarazione dei redditi, il candidato potrà fornire
altra documentazione per comprovare la propria attività di fotografo o sarà il
commercialista a suggerire quali documenti siano necessari per completare l’iter di
controllo.
La Dichiarazione di quest’anno non è ancora stata presentata. Come faccio ad
iscrivermi ?
La dichiarazione da presentare ( esclusivamente al commercialista ) è l’ultima presentata.
Se quest’anno non sono ancora scaduti i termini va bene anche quella dell’anno scorso .
Ho altre attività o redditi oltre a quelli di fotografo, posso far parte
dell’associazione?
Le attività e i redditi ( con esclusione dei redditi di godimento e locazione di immobili e di
eventuali pensioni di invalidità ed ai superstiti ) che non sono legate all’attività di fotografo
devono concorrere alla formazione del reddito in maniera limitata e non oltre il 10% .
Qualora tali attività superino tale percentuale non sarà possibile far parte
dell’associazione.
Sono un associato, se per un anno non rientro nel 90% sono fuori
dall’associazione?
Il controllo è annuale, ma è consentito nell’arco di tre anni di sforare per uno solo dei tre
anni la percentuale del 90% . Il motivo è quello di consentire ai colleghi che attraversano
un momento di difficoltà economica di non perdere i requisiti associativi.
Ho delle idee che ritengo utili posso sottoporle all’associazione ?
Certamente, ogni idea o suggerimento sono bene accette, i componenti del direttivo sono
a disposizione per raccogliere idee e suggerimenti che verranno discusse nelle riunioni del
direttivo.